Cosa può fare il genitore per favorire il linguaggio?
E come incoraggiare il bimbo a comunicare?


1. Parlate spesso al vostro bimbo. Lo si può fare fin da quando è molto piccolo, anche lattante. Descrivetegli ciò che fate, gli oggetti che toccate, oppure descrivetegli quello che lui sta facendo, etc. (Ad esempio “Hai preso la palla rossa?”)

2. Stimolate la comunicazione rivolgendogli spesso delle domande
semplici anche prima che compia un anno e che sappia rispondervi (andiamo a cambiarci il pannolino?, facciamo la pappa?, ti va di uscire?, etc.).

3. Rispettate i turni di conversazione evitando quindi di parlargli
sopra (anche quando ancora non parla ed emette solo suoni
il bambino è comunque sensibile all’alternanza dei turni!).

4. Mostratevi interessati a ciò che ci dice, cioè al contenuto
di quello che dice, o ai versi che produce;
è quindi bene non focalizzarsi su come dice una parola.

5. Non correggete sempre ciò che dice. Se pronuncia una parola
in modo scorretto è controproducente e anche scoraggiante
per il bimbo dirgli “non si dice così! È sbagliato! Si dice in quest’altro modo”… piuttosto ripetiamo in modo corretto: “si è lotto?”, “eh si! Si è rotto!” :-)

6. Parlate in modo chiaro e semplice (soprattutto con i bimbi
sotto i due anni utilizziamo frasi molto corte e vocaboli semplici).

7. Rinforzatelo positivamente facendogli complimenti quando impara
a pronunciare una nuova parola, anche se inventata da lui!

8. Leggete spesso le fiabe insieme al vostro bambino e sfogliate
insieme a lui i libri commentando le varie immagini (anche a partire dai 6 mesi di vita).

9. Cantategli canzoncine e filastrocche.
La ripetizione favorirà l’apprendimento.

10. Quando supera l’anno e mezzo di età stimolate la comunicazione
con domande aperte.
Chiarisco con un esempio.
Se indica l’acqua sul tavolino possiamo chiedergli “che vuoi?”
piuttosto che “vuoi l’acqua?”: sarà così più motivato a pronunciare la parola piuttosto che fargli una domanda a cui può rispondere si o no.

11. Dategli il tempo di esprimersi, cioè cercate di non anticiparlo
dandogli quello che vuole
quando sta facendo delle richieste
(anche se avete già capito quello che vuole chiedervi dategli il tempo di terminare perché in questo modo si esercita!).

12. Evitate sempre di paragonarlo (sia che dal confronto ne esca vincente sia che ne esca perdente) agli altri bambini, cuginetti, amichetti, etc. “non parla…come il papà quando era piccolo!” oppure “la cuginetta parla molto più di lui!”.

© Copyright 2012. Tutti i diritti riservati. 03/10/2012
Autore: Dott.ssa Sara Siniscalchi

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